Ricerca
SERVIZI SOCIO-SANITARI

Settore Servizi Socio Sanitari – Ottico

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente.

Cos'è

Con il diploma di “Ottico” puoi:
• Iscriverti a tutte le Facoltà Universitarie, con particolare riferimento ai Corsi di Laurea in Medicina, Ottica e Optometria;
• Intraprendere la professione di ottico, o come collaboratore di ricerca aziendale di produzione di materiale ottico,
o come dimostratore scientifico, tecnico del settore para medico, assistente di studio oculistico;
• Lavorare presso strutture pubbliche o private vocate a questo specifico settore.

Questo profilo favorisce l’impiego di competenze ed abilità importanti rispetto alla realizzazione di ausili ottici su prescrizione del medico e nel rispetto della normativa vigente ed assistere tecnicamente il cliente nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche.

Infatti, dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione, puoi: misurare i parametri anatomici del paziente per l’assemblaggio degli ausili ottici; utilizzare macchine computerizzate per sagomare le lenti e assemblare nella montatura, compilare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Apulia Tricase, Tricase (LE)

  • CAP

    73039

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00
    martedì e venerdì :15.00-17.00

Contatti