Ricerca
TRASPORTI E LOGISTICA

Trasporti e logistica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico

Cos'è

Con il diploma dell’indirizzo  “Conduzione del mezzo navale” puoi:
• Iscriverti a tutte le Facoltà Universitarie ed, in particolare, ai Corsi di Laurea in Scienze Nautiche, Ingegneria Industriale o Ingegneria Elettronica;
• Intraprendere con più facilità la carriera militare, in particolare nell’arma della Marina Militare;
• In ambito civile accedere: al lavoro su navi mercantili o all’interno di cantieri navali, alla professione di capitani di lungo corso, costruttori e macchinisti; in aziende del settore del trasporto marittimo, della logistica.

Il profilo, favorisce competenze ed abilità importanti in merito alle modalità di conduzione del mezzo navale. Infatti, puoi: gestire gli spazi a bordo del mezzo navale ; controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale programmandone la manutenzione.

Con il diploma dell’indirizzo  “Conduzione di apparati ed impianti marittimi” puoi:
• Iscriverti a tutte le Facoltà Universitarie ed in particola re, ai Corsi di laurea in Scienze Nautiche, Ingegneria Industriale o Ingegneria Elettronica;
• Intraprendere con più facilità la carriera militare, in particolare nell’arma della Marina Militare; in ambito civile accedere: al lavoro sulle navi mercantili o all’interno di cantieri navali o alla professione di capitani di lungo corso, costruttori e macchinisti; in aziende del settore del trasporto marittimo e dell’impiantistica industriale e civile.

Questo profilo favorisce competenze ed abilità impor tanti rispetto alle modalità di conduzione di apparati ed
impianti marittimi. Infatti, puoi: controllare e gestire il funzionamento di apparati ed impianti marittimi; intervenire in fase di programmazione, gestione e controllo della manutenzione.

Con il diploma dell’indirizzo  “Conduzione del mezzo aereo” puoi:
• Iscriverti a tutte le Facoltà Universitarie ed, in particolare, ai Corsi di Laurea in Scienze Nautiche, Ingegneria
Industriale o Ingegneria Elettronica;
• Intraprendere con più facilità la carriera militare, in particolare nell’arma dell’Aereonautica Militare; accedere con più facilità nel settore dell’aereonautica civile e lavorare in aziende di navigazione aerea, di assistenza di volo nazionali ed internazionali, aziende di gestione di impianti aereoportuali.

Questo profilo favorisce competenze ed abilità importanti in merito alle modalità di conduzione del mezzo aereo. Infatti, puoi: controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti dell’aereo e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione; gestire in modo appropriato gli spazi dell’aereo organizzare le attività aereoportuali per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.

Con il diploma dell’indirizzo “Costruzioni Navali” puoi:
• Iscriverti a tutte le Facoltà Universitarie ed, in particolare, ai Corsi di Laurea in Scienze Nautiche, Ingegneria Industriale o Ingegneria Elettronica;
• Intraprendere con più facilità la carriera militare, in particolare nell’arma della Marina Militare; in ambito civile accedere: al lavoro sulle navi mercantili, nei cantieri navali o alla professione di capitani di lungo corso, costruttori e macchinisti; in aziende del settore dell’industria nautica, del trasporto marittimo, della logistica.

Questo profilo favorisce competenze ed abilità importanti rispetto alle modalità di costruzioni navali. Infatti, puoi: operare nell’ambito della logistica, delle infrastrutture e la gestione delle procedure di spostamento e trasporto e della conduzione del mezzo navale; mantenere in efficienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi; gestire la riparazione dei diversi apparati del mezzo di trasporto navale e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Apulia Tricase, Tricase (LE)

  • CAP

    73039

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00
    martedì e venerdì :15.00-17.00

Contatti