Ricerca

Reti scuola e convenzioni

IL NOI

Il progetto mira a promuovere sul territorio della provincia di Lecce una rete di istituzioni scolastiche e di associazioni ed enti del territorio per la costituzione di un patto territoriale per la legalità con i seguenti obbiettivi:

– educare alla legalità e alla cittadinanza attiva gli alunni attraverso la conoscenza del territorio, delle sue dinamiche sociali, culturali ed economiche;

– sviluppare il senso di coscienza civile e di etica della responsabilità;


– comprendere come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche, sviluppando la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possono considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.

TRI.CA.MO.

La scuola capofila è l’IISS “Duca degli Abruzzi” Politecnico del Mare di Catania. la rete ha le seguenti finalità:

– promuovere l’istruzione professionale in Italia, con particolare riferimento ai settori della pesca commerciale e produzioni ittiche;

– condividere buone pratiche per la didattica e l’orientamento;


– stabilire relazioni con le associazioni di categoria rappresentative delle realtà aziendali operanti nel settore;

– formulare proposte al MIUR e alle regioni per quanto di competenza;

– promuovere l’immagine degli istituti professionali ad indirizzo pesca commerciale e produzioni ittiche;
- promuovere attività formative.

MIGLI.O. E MIGLI.O.2

La RETE MIGLI.O. (MIGLIORAMENTO-ORIENTAMENTO) è costituita da dieci istituzioni scolastiche (cinque istituti comprensivi, tre istituti di secondo grado, una scuola paritaria e un CPIA), una rete che, numericamente, territorialmente e per tipologia di istituti, vuole essere l’espressione di una ricchezza nelladiversità. E’ nata, infatti, dalla volontà di lavorare in sinergia su laboratori reali, utilizzando anche la modalità e- learning; ogni scuola secondaria di II grado lavora sinergicamente con una o più scuole del primo segmento del contesto territoriale di riferimento, consentendo di lavorare in verticale, creando un supporto comune nell’ accompagnare le scuole in tutto il processo di miglioramento. Filo conduttore sono le scelte di processo che, calate nelle singole realtà scolastiche e territoriali, rimangono, comunque, espressione dell’autonomia scolastica di ogni componente. La diversità di progetti, condivisi e opportunamente supportati e monitorati, diventa la strada per rintracciare buone pratiche, in vista di un modello generalizzato, applicabile in realtà e tempi diversi. Si lavora in sinergia su laboratori reali, utilizzando, anche, la modalità e-learning; l’ipotesi di ricerca intervento da realizzare intende creare una piccola comunità di docenti pronta a ripensare la tradizionale didattica. Un risultato non secondario del processo messo in atto è quello di indurre insegnanti ed allievi a riflettere, in virtù dell’esperienza in cui sono impegnati, sulle caratteristiche dell’apprendimento digitale, che, evidentemente, ha connotati differenti da quello puramente in presenza.

ERASMUS PLUS KEY FOR EUROPE 2020

L’accordo di rete è finalizzato all’aggiornamento, alla progettazione, allo sviluppo di partenariati funzionali alla partecipazione delle scuole aderenti alla rete al programma europeo Erasmus+, sul tema “Keys for Europe 2020”.
 La rete si pone i seguenti obbiettivi:

OBBIETTIVI GENERALI

– creare un maggiore legame fra programma e politiche Europa 2020, con l’innalzamento del livello di istruzione superiore dal 32% al 40%
- ridurre il tasso di abbandono scolastico dal 14% a meno del 10% ET 2020
- incrementare lo sviluppo sostenibile nei Paesi partner nel settore dell’istruzione superiore

– sviluppare la dimensione europea dello sport, in linea con il Piano di Lavoro dell’Unione per lo sport
OBBIETTIVI SPECIFICI
- Migliorare il livello delle competenze e delle abilità fondamentali (forte cooperazione fra istruzione, formazione e lavoro) – promuovere qualità, innovazione, eccellenza, internazionalizzazione per istruzione e formazione

– realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente
- favorire la cooperazione fra istituti IFP e istruzione superiore; rendere più attraente il sistema IF europeo e sostenere la cooperazione e la mobilità con Paesi partner
- promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’UE
- promuovere l’eccellenza nelle attività di insegnamento e ricerca sull’integrazione europea Inoltre, la rete si propone di:
- promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale
- migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base
- rafforzare le competenze trasversali per l’occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche)
- ridurre il numero di adulti con basse qualifiche
- sfruttare a pieno le ICT, ampliando l’accesso e l’uso delle risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione
- rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli di insegnamento
- utilizzare lo sport come facilitatore fra i Paesi membri al fine di promuovere la coesione fra le giovani generazioni e la conoscenza dei Paesi di origine.

SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO

In occasione del 25° anniversario della morte di Don Tonino Bello, il 20 aprile 2018, la Regione Puglia, Assessorato alla Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale e l’Ufficio scolastico regionale per la Puglia con la presente lettera d’intenti si sono impegnati a realizzare un Progetto Interistituzionale dal titolo “Scuole in cammino con Don Tonino che comprendesse fra le iniziative quella della realizzazione di un’azione educativa, a livello regionale, ispirata ai valori della pace, nonviolenza, integrazione e valorizzazione delle diversità che promuova la conoscenza della figura di Don Tonino Bello, anche attraverso la conoscenza dei suoi scritti e testimonianze. Si intendono coinvolgere, in primo luogo, le istituzioni scolastiche del territorio regionale intitolate a Don Tonino Bello, per costituire una prima rete di scuole finalizzata alla realizzazione di specifici percorsi educativo-didattici. La rete prevede la partecipazione di sette scuole pilota della Puglia, primarie, secondarie di 1° e di 2° grado, intitolate a Don Tonino Bello. La suddetta rete aperta di scuole è volta a realizzare un potenziamento dell’offerta formativa nelle scuole pugliesi, attraverso percorsi di educazione alla pace e alla nonviolenza ispirati all’opera di Don Tonino Bello con il compito di farsi promotrice di azioni ed eventi con le altre scuole del territorio.

IL VELIERO PARLANTE

Il Veliero Parlante è una rete scolastica che opera nel Salento dal 2008 per realizzare innovazione metodologico didattica privilegiando itinerari di didattica delle competenze. Nelle 50 scuole di ogni ordine e grado che afferiscono alla rete si realizzano laboratori didattici ad alta motivazione intorno a compiti di realtà. Le scuole della Rete Il Veliero Parlante hanno la peculiarità di aver realizzato un format che prevede l’ideazione di itinerari didattici comuni intorno a grandi tematiche, la formazione dei docenti grazie anche ai grandi partner culturali, la realizzazione delle curvature progettuali che permettono la contestualizzazione delle proposte alla specificità della singola scuola.

Obbiettivi specifici sono:


– migliorare la comunicazione scritta e orale

– diffondere didattiche attraenti con metodologie innovative per promuovere comunità di pratiche all’interno della scuola

– migliorare i risultati INVALSI e ridurre i debiti formativi disciplinari – ridurre il numero di abbandoni.

ULISSE

Rete amministrativa di cui è capofila l’IISS Meucci di Casarano, della durata di quattro anni. L’obbiettivo che tale rete si prefigge è la riduzione dei costi di gestione del servizio cassa.

EUROPA 2030….. DIALOGHI CON IL TERRITORIO PER UNA SCUOLA LIBERA E SENZA FRONTIERE

Sono previste attività laboratoriali.
Il Dirigente e i docenti dell’Istituto Superiore concordano con I Dirigenti delle Scuole Secondarie di primo grado che hanno aderito al protocollo di intesa i tempi, le classi coinvolte e le modalità progettuali. I docenti rappresentanti di tutti gli indirizzi dell’IISS coadiuvati da alunni tutor, svolgeranno all’interno delle 2° e 3° classi delle scuole secondarie di 1° grado, attività laboratoriali in “situazione”(esperimenti, dimostrazioni pratiche e grafiche) finalizzate a far conoscere le attività specifiche dei vari corsi di studio dell’istituto. In una fase successiva saranno gli allievi delle scuole secondarie di primo grado ad essere accolti presso i Laboratori dell’istituto per proseguire le attività che porteranno alla realizzazione di vari prodotti (grafici, pratici, informatici., ecc.). La fase finale prevede una manifestazione di fine anno durante la quale gli allievi dei due ordini di scuola si confronteranno in un torneo di giochi , si prevede anche la presentazione ed eventuale premiazione dei prodotti realizzati durante le fasi progettuali. 
Il tutto è finalizzato a:


– Implementazione del curricolo verticale con scuole secondarie di primo grado del bacino di utenza;

– Progettazione di percorsi orientativi con scuole secondarie di I grado, condividendone obiettivi e risultati per contenere la dispersione scolastica
;

– Orientare scelte consapevoli negli alunni delle scuole secondarie di primo grado
;

– Rafforzare la motivazione della scelta degli studi intrapresi negli allievi dell’istituto;

– Attivazione di un processo che favorisca l’incontro generazionale fondamentale per lo sviluppo armonico della persona nella sua dimensione umana, dialogico-relazionale, sociale e civile;

– Scoprire la ricchezza della propria identità culturale e il valore della diversità
;

– Favorire lo sviluppo di capacità creative e di competenze espressive diverse da quelle strettamente disciplinare
;

– Sviluppare una corretta relazione giovane/bambino per la trasmissione di conoscenze e saperi;

– Sviluppare l’Integrazione e la socializzazione all’interno delle realtà “gruppali” che si formano tra alunni di classi e scuole diverse;

– Prendere visione e concettualizzare le attività svolte nei laboratori della scuola e intuirne le finalità formative; – Operare per realizzare piccoli prodotti seguendo sequenze e regole prestabilite nel rispetto dei ruoli del peer educator (alunno dell’Istituto “Don tonino Bello”) e dei gareggianti (alunni scuole secondarie di primo grado).

– Identificare, attraverso la realizzazione del prodotto, le competenze necessarie alla buona riuscita del risultato previsto nel progetto.


Gli esiti attesi sono:


-attivare la costruzione di curriculi formativi in verticale
-intercettare attitudini e motivazioni negli allievi degli IC al fine di promuovere scelte consapevoli sul proseguimento del percorso formativo e ridurre il tasso di abbandono e il successo formativo.

SALLTO (SPAZI ATTIVI LEUCADIA LABORATORI TERRITORIALI OCCUPABILITÀ)

Il progetto nasce in virtù delle analisi e ricerche nel settore del contrasto alla dispersione, condotte a livello locale, grazie al supporto desk della rete dei partner, nell’ottica di un’azione di progettazione partecipata che di per sè rappresenta già un livello innovativo di sviluppo elevatissimo. su tali informazioni si è avviato un percorso virtuoso che permette di strutturare un’azione progettuale durevole nel tempo e con enormi possibilità di replicabilità territoriale. Nel gruppo, che funge da cabina di regia e che determina la governance del laboratorio, supportato da un Comitato

Tecnico Scientifico, costituito da esperti in innovazione formativa e di contrasto alla dispersione, prende posto almeno un rappresentante per ogni soggetto partner fondatore. Le istituzioni scolastiche coinvolte, invece, sostengono l’attuazione di una proposta formativa non formale che consente di valorizzare gli apprendimenti degli allievi anche oltre l’attività scolastica, in modo da rispondere direttamente al fabbisogno evidenziato per il contrasto alla dispersione che evidenzia
la strutturazione di percorsi formativi individualizzati che consentano di valorizzare i talenti impliciti, soprattutto gli allievi drop-out.

Il laboratorio è deputato al co-working, ad incubatore di impresa e cabina di regia per il monitoraggio, controllo, valutazione e documentazione dell’intera attività laboratoriale. Esso è stato ideato come una struttura “a stella”: il “centro della stella” promuove e attua percorsi di formazione/informazione, aggiornamento professionale, riconversione e implementazione dei curricula formativi. I “rami” sono, invece, costituiti dai laboratori afferenti alle scuole del territorio che hanno aderito alla rete, pensati non per introdurre soltanto “nuove tecnologie”, ma per costruire “ambiente scuola”.

FINALITA ‘
La rete si prefigge di:


– stimolare la crescita professionale diffondendo nuove competenze specifiche fra cui quelle innovative digitali e di natura trasversale


– favorire il contatto fra i giovani net ed il mondo del lavoro

– incoraggiare lo spirito di autoimprenditorialità e occupazione partecipata, il tutto attraverso il coinvolgimento di un solido partenariato di enti e stakeholders che, nel merito di strategie complessive più ampie, oggi più che mai, è chiamato a dare il proprio contributo.


OBBIETTIVI

– attivare un laboratorio open per l’imprenditoria e l’occupabilità

– sviluppare una rete di partner che svolge ruolo di cabina di regia dell’iniziativa in modo da poter condividere la governance anche di livello transfrontaliero con il supporto a livello europeo

– strutturare percorsi di alternanza scuola-lavoro con i partner aderenti
4- consentire l’utilizzo di innovazioni e di buone prassi anche alla rete dei partner

– attivare un incubatore di imprese permanente per l’innovazione scolastica e l’autoimpiego nei settori dell’artigianato digitale.

MUSICA IN GIOCO

MusicaInGioco è un’associazione che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale “Musica e società”, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/ personale o con disturbi dell’apprendimento, ecc. (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, di Down, Autismo). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 2500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica.
L’IISS Don Tonino Bello, capofila della rete, in collaborazione con la suddetta associazione, ha creato la street band di istituto, dando l’opportunità a molti alunni che non si erano ancora cimentati nell’utilizzo di strumenti musicali di potersi approcciare ed apprendere le nozioni fondamentali per poter contribuire alla realizzazione di concerti scolastici ed interscolastici, in occasione di eventi
e manifestazioni varie.

PROTOCOLLO DI RETE USR PUGLIA-IISS “DON TONINO BELLO”-COMUNI DEL CAPO DI LEUCA

Il Protocollo di intesa mira a:

– creare un’intesa fra aziende, territorio, formazione e lavoro, coniugando la mission propria della scuola in termini di formazione con le pressanti e ormai improrogabili esigenze territoriali di servizi di mobilità.


– promuovere i valori europei dell’Art. 2 del Trattato

OBBIETTIVI GENERALI


– Maggiore legame fra Istituzioni Scolastiche e territorio
- Ridurre il tasso di abbandono scolastico, orientando a scelte più consapevoli, per creare figure professionali che possano rimanere nel territorio del Capo di Leuca


– Sviluppo sostenibile del territorio del basso Salento e implementazione dell’occupabilità

OBBIETTIVI SPECIFICI

– Migliorare il livello delle competenze ed abilità fondamentali (cooperazione forte fra istruzione, formazione e lavoro)
- Promuovere qualità, innovazione, eccellenza, internazionalizzazione per l’Istruzione e la Formazione

– Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale
- Migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base
- Rafforzare le competenze trasversali per l’occupabilità.

RETE DEGLI ISTITUTI OTTICI

L’ accordo di rete con altri Istituti professionali di ottica promuove la cooperazione fra le varie scuole, l’innovazione didattica in accordo tra gli Istituti di ottica, la progettazione e realizzazione di pratiche didattiche innovative, in particolare per lo sviluppo dei curricoli disciplinari in continuità verticale, per la promozione e la diffusione della cultura dell’orientamento, della formazione permanente dei docenti e di attività di ricerca azione.

RETE FIBRA 4.0

Rete Nazionale per l’indirizzo Industria e Artigianato per il made in Italy e per gli IPSIA.

La rete “Fibra 4.0” mira a promuovere l’istruzione professionale in Italia, con particolare riferimento ai settori della produzione industriale ed artigianale, la condivisione di buone pratiche per la didattica e per l’orientamento e le relazioni con le associazioni di categoria rappresentative delle aziende del settore manifatturiero.

RETE NAUTICI RE.NA

La Rete RE.NA. ha come obiettivo primario quello della diffusione della consapevolezza che il mare e l’indotto ad esso collegato possa rappresentare un volano per lo sviluppo professionale degli allievi, contribuendo a colmare il gap esistente tra la filiera formativa e la filiera produttiva, divenendo un polo di riferimento per il settore marittimo, che offre servizi al territorio. Essa si innesta sul sistema Nazionale di gestione della Qualità per la Formazione Marittima (Quali.For.Ma).

QUA.LI.FOR.MA NAUTICI

Quali.For.Ma. costituisce il sistema che identifica il segmento istruzione (Education) autorizzato alla erogazione di percorsi di istruzione validi per l’acquisizione delle qualifiche di Allievo ufficiale di coperta ed Allievo ufficiale di macchina. I predetti percorsi hanno carattere triennale e seguono la formazione di base dell’obbligo di istruzione. Le istituzioni scolastiche coinvolte sono dislocate nell’intero territorio nazionale costiero o di prossima contiguità. Attraverso il sistema “Quali.For.Ma”, i singoli territori si adeguano a standard funzionali alla sicurezza (delle merci e delle persone), alla salvaguardia ambientale e alla competitività delle figure professionali del cluster marittimo, si inseriscono in una dimensione più ampia che proietta le scuole verso un sistema comunitario e internazionale.

TAM

La Rete Tam nasce dal Protocollo d’Intesa firmato da SMI – Sistema Moda Italia per favorire sinergie tra scuola e industria in ambito Tessile-abbigliamento-moda.

RICMA – RETE NAZIONALE TRASPORTI E LOGISTICA

RICMA riunisce i singoli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica con Articolazione Conduzione del Mezzo Aereo. Essa consente di sviluppare rapporti di collaborazione per la progettazione e la condivisione di iniziative comuni, tese a conseguire la piena valorizzazione del titolo di studio per definire ed implementare percorsi e prassi che assicurino una formazione degli studenti da realizzare lungo tre direttrici: la maturazione delle caratteristiche personali (essere), la creazione di competenze (sapere) e lo sviluppo di capacità (saper fare), requisiti sempre più rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro, della formazione post secondaria, all’altezza della complessità dei bisogni della persona.

ITS M.I.TI

L’Istituto Tecnico Superiore per il settore moda ha tra gli obiettivi principali quello di formare degli specialisti per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing dell’intero prodotto moda, in grado di occuparsi della progettazione e dello sviluppo delle collezioni, dal punto stilistico e tecnico. Una scuola di alta tecnologia, strettamente legata al sistema produttivo del territorio, che prepara figure indispensabili nell’industria dell’abbigliamento.

RENAIPO-RETE NAZIONALE ODONTOTECNICI

La Rete RENAIPO sviluppa apposite azioni di ricerca didattica e metodologica e attività di disseminazione quali misure di accompagnamento per una attuazione il più uniforme possibile su tutto il territorio nazionale dei contenuti del decreto legislativo 61/2017 relativi all’indirizzo di riferimento. La prevista sinergia con laboratori, studi odontoiatrici e aziende del settore permette lo sviluppo di strategie formative sempre più rispondente alle richieste e alle esigenze del mondo produttivo.

PROACTIVE

L’iniziativa della rete di scuole pugliesi GET e del network StartNet mira a sostenere l’educazione all’imprenditorialità e la creatività dei giovani a scuola mediante un percorso di orientamento, di conoscenza di sé e delle proprie attitudini. Il concorso si articola in due componenti: Simula- Impresa, per studenti e insegnanti della scuola secondaria di I grado (terza media) e Impresa in Classe, per studenti di scuola secondaria di II grado. In entrambi i casi, ragazze e ragazzi partecipanti devono entrare in contatto con la realtà aziendale del territorio, simulando o creando un’attività imprenditoriale. Le migliori idee parteciperanno a un concorso regionale con una giuria di esperti esterni.

ITS GEN IN LOGISTIC

L’ITS Logistica promuove e coordina percorsi di specializzazione tecnica post diploma nell’area della mobilità sostenibile per la gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche. Per farlo, raggruppa nella forma di fondazione di partecipazione enti locali, università, imprese, scuole e enti di formazione. È grazie alla sinergia tra queste diverse anime che l’ITS Logistica Puglia progetta percorsi formativi in grado di formare figure di alto profilo professionale in un’area tecnologica prioritaria per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

ITS AEROSPAZIO

L’ITS AEROSPAZIO mira a diffondere e sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali di cui all’articolo 13, comma 2, della legge n. 40/07, per diffondere la cultura tecnica e scientifica assicurando, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore Aerospaziale. A partire dall’a.s. 2023-2024, presso la nostra sede di Alessano, è stato attivato un percorso ITS dal titolo TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE MOTORI AERONAUTICI E NAUTICI le cui attività didattiche hanno avuto inizio nel mese di ottobre 2023. In prospettiva è prevista l’attivazione di un secondo percorso già progettato dal titolo: TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE AERONAVALE.

RETE CONFAO

Rete delle scuole per l’apprendimento e l’aggiornamento professionale attraverso attività di sperimentazione, di ricerca e progettazione

FESTA DELLA SCIENZA

La Festa della Scienza nell’ambito della promozione e diffusione della cultura scientifica, rappresenta un’occasione di incontro tra le giovani generazioni, eminenti scienziati e comunità civile, nella convinzione che più la conoscenza scientifica si avvicina al popolo e più elimina le disuguaglianze e promuove la libertà.

RETE QUALITA’ NAUTICI

Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima. Obiettivo è quello di strutturare, guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità del servizio fornito.

PERCORSI OSS – ORGANISMO DI FORMAZIONE D. ANTHEA LECCE

L’iniziativa si propone di far acquisire agli alunni iscritti e frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli istituti professionali ad indirizzo “Tecnico dei Servizi socio-sanitari”, le competenze dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) e l’accesso al relativo esame di qualifica professionale per l’acquisizione dell’attestato regionale di Operatore Socio Sanitario, al fine di ampliare le prospettive occupazionali nel territorio regionale, nazionale e comunitario.

ENAC per FISO

Il percorso formativo del settore aeronautico, è stato condiviso con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che ha sottoposto all’attenzione dei c.d.c le tavole sinottiche relative ai contenuti didattici che l’Ente ha chiesto che venissero erogati al fine di riconoscere il diploma conclusivo del percorso di studi e poter ammettere gli studenti al concorso per operatore FISO senza la necessità di frequentare ulteriori corsi di allineamento.

POLO BIBLIO MUSEALE LECCE

La collaborazione vedrà la programmazione, progettazione e realizzazione di iniziative e attività espositive finalizzate alla promozione del patrimonio storico-artistico, materiale e immateriale, della città e di tutto il territorio, e al sostegno dei giovani talenti nel sistema dell’arte contemporanea.

L’Accademia di Belle Arti di Lecce potrà pertanto, grazie alla stretta collaborazione dei suoi docenti, proporre iniziative espositive nella project room del Museo Castromediano, avviando un vero e proprio laboratorio dedicato alle pratiche artistiche contemporanee, affiancando gli studenti a curatori ed altri esperti di settore.

INTERREG : PALIMPSEST

L’iniziativa dell’Unione europea si pone l’obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l’integrazione del territorio europeo. Per questo motivo, varie iniziative e programmi di carattere transfrontaliero vengono finanziate (o co- finanziate ) dall’Unione per facilitare l’integrazione tra gli stati membri ed i rapporti commerciali, sociali e culturali tra gli Stati dell’Unione ed i Paesi confinanti. La collaborazione per Palimpsest nasce con l’obiettivo di valorizzare la storia, le risorse e le tradizioni delle comunità locali, coinvolgendo le giovani generazioni in un’attività creativa, che consiste nell’ideazione e nella realizzazione di video-storie che raccontino le comunità del territorio utilizzando la metodologia di ricerca della Public History. In questo modo i ragazzi potranno sviluppare specifiche competenze e abilità nei vari settori che intervengono nel processo creativo. ll progetto mira pertanto alla rivalorizzazione delle risorse del patrimonio culturale per rendere attraente dal punto di vista turistico l’ambiente urbano delle aree meno sviluppate, favorendo la loro crescita culturale ed economica ed una più equilibrata presenza turistica nello spazio e nel tempo.

SPORTELLO AUTISMO

La rete presente nel territorio della Provincia di Lecce offre un servizio di supporto in tema di organizzazione e di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico.

BIT & NUVOLE

La rete BIT & NUVOLE risponde al bisogno di approfondire un settore della innovazione della didattica che è quello della integrazione sistematica e capillare del mediatore digitale nella pratica didattica laboratoriale.

SCUOLE GREEN

Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere gli obiettivi dell’agenda 2030 e promuovere le seguenti azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema:

– promuovere uno sviluppo sostenibile anche attraverso azioni e pratiche quotidiane; svolgere attività didattica per sensibilizzare gli studenti e le studentesse a mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema;

– diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento;

– promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico;

– sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

TEACHING AND LEARNING 4.0

La rete promuove la diffusione delle metodologie didattiche innovative nell’ambito dell’PNSD. E’ stata assegnata dal MIUR al cluster “E- learning” e promuoverà i seguenti ambiti di intervento:

–  Risorse educative aperte e cloud computing

–  Cittadinanza digitale e media education

Lo scopo è quello di creare un sistema sinergico tra scuola, agenzie educative, enti, associazioni per promuovere i principi e gli obiettivi dell’innovazione metodologico-didattica e digitale, sia per studenti che per docenti, con particolare attenzione a risorse aperte, cloud computing e media education funzionali alla formazione di una consapevole cittadinanza digitale.

RETE INNOVA A 360°

La rete ha come obbiettivo quello della formazione dei docenti nelle materie STEAM.

La finalità del progetto prevede l’attivazione di corsi di formazione su piattaforma Sofia, della durata di venti ore per dieci edizioni ciascuno.