Il contesto

L’Istituzione scolastica IISS “Don Tonino Bello” Tricase-Alessano e il Liceo Artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo operano in un’area caratterizzata da un tessuto economico-sociale particolarmente variegato sotto il profilo delle opportunità in ambito agricolo, artigianale, turistico e dei servizi. In tale contesto, promuovere un’offerta formativa in sintonia con le prospettive occupazionali, per gli studenti del nuovo bacino di utenza, che si estende dal Salento centro orientale fino a Santa Maria di Leuca, è di rilevanza strategica.

Il territorio di Tricase -Alessano-Poggiardo, nonché quello delle zone limitrofe, è caratterizzato da una connotazione socio-economica di tipo agricolo-artigianale, con la presenza di attività legate al terziario che negli ultimi anni è andato sempre più sviluppandosi. La presenza di strutture ospedaliere, in particolare dell’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase e dell’Ospedale di Poggiardo, hanno contribuito allo sviluppo in genere del settore terziario e alla richiesta di professionalità ad esse collegate. Nel corso degli ultimi anni, le piccole e medie imprese specializzate nei settori tessile, abbigliamento, lavorazione del legno, alimentare e calzaturiero hanno attraversato un periodo di crisi che per certi aspetti assume un carattere di notevoli difficoltà, se non addirittura di irreversibilità.

Data la particolare posizione geografica del territorio, è abbastanza sviluppato anche il turismo. Al fine di proporre un’offerta formativa adeguata alle esigenze del bacino d’utenza, per tutte le istituzioni scolastiche diventa necessario fare un’accurata analisi dei  bisogni, con l’obiettivo di essere sempre più rispondenti alle richieste del  mondo del lavoro  e garantire percorsi atti a formare cittadini consapevoli e professionalità adeguate alla realtà socio-economica. La crescita della persona necessita sia di una buona cultura generale, che di flessibilità funzionale al territorio, cioè capace di adattarsi alle innovazioni tecnologiche e di inserirsi in contesti diversi e più ampi, quale quello della Comunità Europea. Pertanto, per dare quelle risposte che il mondo del lavoro richiede, occorre che la scuola colga tempestivamente tutti i segnali di cambiamento che arrivano dall’esterno. E’ in quest’ottica che ogni istituzione scolastica si deve collocare per offrire una istruzione-formazione al passo con i tempi.